Don Franco Agnesi, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Milano, padre Carlo Casalone, presidente della Fondazione Carlo Maria Martini e padre Andrea Dall’Asta, direttore della Galleria San Fedele, consegnano il Martini Award a Jordan Angelo Cozzi

Si è svolta il 20 settembre, nella Galleria della Fondazione Culturale San Fedele, la cerimonia di assegnazione del 14° Premio Artivisive San Fedele, rivolto ad artisti con meno di 35 anni, insieme all’inaugurazione della mostra che riunisce le opere dei giovani artisti e che sarà visitabile fino al . L’edizione di quest’anno ha avuto come tema «La città» e ha presentato un’importante novità: oltre allo storico Premio San Fedele e al Premio Paolo Rigamonti, grazie alla collaborazione con la Fondazione Carlo Maria Martini è stato assegnato il Martini Award. Avviato nel 2013, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano, con l’intento di ricordare la figura e l’opera di Carlo Maria Martini e di tenere vivo lo spirito che ha animato il suo impegno, in questa terza edizione il Martini Award ha assunto una connotazione più marcata nell’ambito delle arti figurative grazie alla collaborazione con la Fondazione Culturale San Fedele.

Il Premio è andato a Jordan Angelo Cozzi per l’installazione fotografica Smart City (Quartiere giardino). Il Premio Artivisive San Fedele è stato invece assegnato ad Alessandra Carosi, per l’installazione L’Altro Archivio, mentre il Premio Paolo Rigamonti è stato assegnato a Francesco Del Conte, con Skyglow.

Della giuria del Martini Award, la cui realizzazione è stata possibile grazie al contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, facevano parte Gabriella Benedini, don Umberto Bordoni, e i gesuiti Giacomo Costa e Andrea Dall’Asta. Il riconoscimento è stato consegnato da mons. Franco Agnesi, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Milano, che nell’occasione ha letto alcuni brani di un testo del cardinal Martini su «Città da incontrare e da amare». Si tratta dell’intervento all’iniziativa “Milano Giovani” che si svolse nella metropoli lombarda il 20 maggio 2000. In esso il Cardinale offre ai giovani (e a tutti) alcune dense riflessioni sui rischi e le opportunità della vita in una grande città, oggi, alla luce dell’insegnamento di Gesù.

Vai all’Archivio digitale per leggere il discorso integrale di Martini