Mentre sono in corso i lavori del Sinodo dei giovani proponiamo, tratto dal nostro Archivio digitale, l’intervento del Cardinale Martini durante l’incontro con i giovani che si tenne il 21 maggio 1985 nel Palazzetto dello Sport di Varese.
Colpiscono in particolare due aspetti. Il primo è l’invito ai giovani a non colpevolizzare la propria generazione: la tentazione di far prevalere l’interesse individuale, il successo, il denaro è una condizione che attraversa tutte le epoche della storia e tutte le coscienze: «Non è forse vero che l’uomo si trova sempre in questa condizione? (…) Ogni realtà intesa come predominio della comodità, del godimento, del denaro, del successo, assunti quale criterio di valore assoluto, è chiamata dal Nuovo Testamento “mondo”, ed è realtà in cui l’uomo vive in ogni tempo della storia».
Il secondo aspetto è la sottolineatura delle responsabilità e del ruolo giocato dagli adulti: sono gli adulti – prima e più spesso dei giovani – a orientare le loro scelte in questa direzione, proprio perché «hanno le leve del potere, il denaro, possono disporre di molte cose!».
Vai all’Archivio per leggere il testo integrale dell’intervento