Testimonianze

Le voci di chi lo ha conosciuto e incontrato

Sono qui raccolte le sintesi di alcune videointerviste realizzate dalla Fondazione a numerose personalità che hanno conosciuto, incontrato e lavorato accanto a Carlo Maria Martini e altre testimonianze e ricordi raccolti dopo la sua morte.

Silvia Giacomoni

Silvia Giacomoni

Sullo sguardo di Martini si potrebbero fare anche delle poesie. Ti guardava con una grande intensità e al tempo stesso con grande rispetto, ti prendeva dentro e ti faceva sentire accolto.

Bartolomeo Sorge

Bartolomeo Sorge

Il programma apostolico di papa Francesco è il sogno profetico di Martini

Pietro Bovati

Pietro Bovati

Aveva la capacità di suscitare una parola responsabile da parte di tutti […] Un punto forte della sua personalità stava in una capacità di ascolto così attenta e così responsabile che suscitava una qualità di parola proporzionata all’ascolto del maestro.

Maria Dutto

Maria Dutto

Voi dovete essere come le sentinelle del mattino, che guardano oltre e vedono arrivare l’aurora

Renato Corti

Renato Corti

Se devo usare una parola sintetica per dire che cosa è stato Martini per me, è stato un’ispirazione: la sua presenza, la sua parola e tutto quello che ha svolto. Ho sentito un senso di primavera per la vita della Chiesa a Milano attraverso di lui, ma anche per la Chiesa italiana.

Gianfranco Ravasi

Gianfranco Ravasi

Martini si orientava al dialogo, stava sulla frontiera, Ratzinger aveva l’esigenza di ritrovare il terreno solido su cui stare.

Guido Bertagna

Guido Bertagna

Arrivava con la Bibbia in mano, che apriva e poi teneva il dito in mezzo alle pagine che stava leggendo e parlava a braccio … uno stile quasi feriale e allo stesso tempo solenne di rimettere al centro la parola. […] Questo dito tenuto nella Bibbia aperta era una cosa nuova …

Ferruccio De Bortoli

Ferruccio De Bortoli

Negli anni del terrorismo diede una voce ferma e sicura a una città paralizzata dalla paura che il terrore vincesse sullo Stato e sbigottita dalle tante zone grigie di coloro che non volevano stare né da una parte né dall’altra. La sua voce calma e rassicurante ha avuto la capacità di parlare anche al cuore.

Giovanni Barbareschi

Giovanni Barbareschi

Martini è un’intelligenza aperta, mai conclusiva … è colui che non ha mai definito niente

Salvatore Natoli

Salvatore Natoli

Non faceva una proposta dottrinale del cristianesimo ma esperienziale, e tutta la sua predicazione
era così. Il modello era la lectio: prendere un passo del Vangelo e capire che cosa ci dice oggi. Non
c’era la necessità di un appello al dogma.

Antonio Mazzi

Antonio Mazzi

Il Martini biblico è stato quello che mi ha affascinato di più, per come sapeva con la sua intelligenza porgere la Bibbia in una maniera molto contemporanea, molto autentica e molto fresca.

Gabriele Albertini

Gabriele Albertini

La carità, nel senso inteso da Martini, non umilia ma solleva, trasforma un bisognoso in un soggetto di amore. È questo il senso della sua visione lucida e grandiosa della missione dell’uomo religioso