Sabato 21 maggio 2015 sono stati presentati e premiati i lavori vincitori della seconda edizione del Martini International Award. Durante la cerimonia – presieduta dal cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano – la presentazione di ciascuno dei tre lavori è stata preceduta dalla diffusione di un audio di Carlo Maria Martini, un piccolo esempio di quell’archivio che si sta progressivamente componendo e arricchendo grazie al lavoro della Fondazione intitolata al cardinale gesuita.

I tre brani diffusi erano connessi tematicamente ai lavori premiati: così, la premiazione del lavoro vincitore della sezione dedicata allo studio del pensiero e della figura di Carlo Maria Martini, ovvero il racconto di Francesca Mercurio, Carletto contatore di stelle, è stato preceduta dall’ascolto di un passaggio del discorso che il cardinale rivolse ai chierichetti nel Duomo di Milano, l’8 ottobre 1982.

Per introdurre simbolicamente il saggio di Nicola Carlo Bordogna, L’insufficienza della pena. Verso un ripensamento in prospettiva riparativa, vincitore della sezione dedicata all’approfondimento del rapporto tra Bibbia e cultura nel mondo di oggi, è stato proposto al pubblico un brano del discorso di Martini ai detenuti di San Vittore, in occasione della prima, storica visita pastorale, il 4 novembre 1981.

Infine, nella terza sezione, dedicata ad esperienze e progetti pastorali ispirati allo stile del Cardinale, è stato premiato il lavoro di Gonzalo Abadie Vicens e Guillermo Buzzo Sarlo, Discipulado catecumenal de Adultos (DcA). Un itinerario inspirado en el pensamiento y la obra del Card. Carlo María Martini: in questo caso l’audio trasmesso era tratto da una Scuola della Parola sul Vangelo di Marco tenuta dal Cardinal Martini a Rho, nel 1988.

Di seguito è possibile ascoltare e scaricare i tre audio:

1. al discorso ai chierichetti nel Duomo di Milano (8 ottobre 1982):

2. dal discorso di Martini ai detenuti di San Vittore, in occasione della prima, storica visita pastorale (4 novembre 1981):

3. dalla Scuola della Parola sul Vangelo di Marco tenuta dal Cardinal Martini a Rho (1988):