Tra il dicembre del 2019 e il febbraio del 2020 la Fondazione Carlo Maria Martini ha collaborato alla realizzazione di due mostre dedicate a Martini e al suo impegno rispettivamente per la costruzione dell’Europa negli anni successivi alla caduta del muro di Berlino e per la riconciliazione della città dopo gli anni del terrorismo.

La prima, intitolata Per un’Europa unita. Il futuro dell’Europa nel pensiero e nell’opera di Carlo Maria Martinie curata da Francesca Perugi, è stata promossa dal Dipartimento di Scienze religiose dell’Università cattolica a trent’anni dalla caduta del muro di Berlino e allestita nel cortile d’onore dell’Ateneo milanese.

La seconda, intitolata Adversa Diligere: un uomo per la città. L’opera di Carlo Maria Martini per la riconciliazione di Milano e curata da Agostino Frigerio, è stata promossa dall’Istituto Leone XIII, in occasione dei quarant’anni dell’ingresso a Milano del Cardinale e allestita nei locali dell’Istituto.

Entrambe ideate pensando ad una loro esposizione itinerante, le due mostre si sono imbattute nel periodo di chiusura generale causato dall’emergenza Covid19, tanto che si è pensato di riproporle sul sito della Fondazione in una versione web: entrambe hanno ricevuto visite e apprezzamenti e sono tuttora disponibili nella sezione dedicata.

Ora le mostre riprendono il loro cammino grazie agli amici della Caritas di Vittorio Veneto che hanno lavorato nei mesi estivi per esporle nella loro città, più in particolare negli spazi della Casa dello Studente, che sabato 31 ottobre verrà riaperta dopo una lunga ristrutturazione.

Proprio in occasione della riapertura, infatti, la Casa ospiterà entrambi i due percorsi espositivi con l’intento di accompagnare i visitatori alla scoperta della carità politica di Carlo Maria Martini.

“Vogliamo che la Casa dello Studente sia un luogo di aggregazione, crescita e condivisione – ha sottolineato il direttore della Caritas diocesana di Vittorio Veneto don Roberto Camilotti – come espressione di una carità che va ben oltre l’assistenzialismo e realizza il compito di promuovere fattivamente una cultura incentrata sulla dignità di ciascuno, nessuno escluso. L’apertura della Casa con due mostre dedicate alla carità politica del Cardinal Martini vogliono evidenziare questa linea”.

Da questo principio si è sviluppato il progetto che ha trasformatolo stabile ormai in disuso in un vero e proprio incubatore di idee, attività e relazioni.

Dal 31 ottobre al 12 novembre
Casa dello studente – via Fogazzaro 25, Vittorio Veneto
Giorni feriali ore 16-19
Giorni festivi ore 10-12; 14.30-18