da lunedì 11 luglio su Chiesadimilano.it
un itinerario multimediale sul magistero martiniano

11 luglio 2002 – 31 agosto 2012: due date particolarmente significative per fare memoria di Carlo Maria Martini, la prima perché ha segnato la conclusione, vent’anni fa, del suo servizio episcopale a Milano, la seconda perché ci ricorda il decimo anniversario della sua morte.

In questo arco di tempo Chiesadimilano.it, il portale della Chiesa di Milano, propone un itinerario minimo per fare memoria del pensiero del Cardinale Martini e della sua straordinaria capacità di aiutarci a comprendere tempi così complessi come quelli che stiamo vivendo.

Martini in 8 parole è il titolo del dossier che andrà articolandosi una volta alla settimana (il lunedì) a partire dall’11 luglio fino al 29 agosto. Come spiega Pino Nardi annunciando l’iniziativa “è l’occasione per chi ha conosciuto il Cardinale di apprezzare nuovamente la finezza della sua riflessione e della sua testimonianza. Per i più giovani la possibilità di scoprire una figura che così tanto ha inciso nella vita della Diocesi, della Chiesa universale e nella società civile”.

Farsi prossimo, città, guerra e pace, comunicazione, Europa, Parola, Chiesa in uscita e dialogo: sono queste le 8 parole scelte per offrire, senza alcuna pretesa di esaustività, una sorta di “porta di ingresso” per incontrare la figura e il magistero di Carlo Maria Martini.

Al dossier hanno contribuito materiali provenienti dagli archivi di Chiesadimilano.it, Radio Marconi, «La Chiesa nella Città» e Fondazione Carlo Maria Martini.

All’attualità di Martini è dedicato anche uno speciale nel numero di luglio/agosto del “Il Segno” su tre temi cruciali anche per l’oggi: politica, carità, sinodalità.

Su politica e governo della città Franco Monaco riprende il discorso tenuto dal Cardinale al Consiglio comunale di Milano su invito del sindaco Gabriele Albertini; don Virginio Colmegna, a partire dal convegno “Farsi prossimo”, ricorda lo stile che i cristiani sono chiamati a vivere nel segno della carità; sulla sinodalità don Giuseppe Grampa indica i valori fondamentali (uguaglianza, fratellanza, giustizia, pace…) che la Chiesa degli apostoli deve incarnare, come suggerito da Martini nella lettera introduttiva al Sinodo 47°.