Un dibattito approfondito sulla figura del cardinale Carlo Maria Martini è emerso durante la presentazione di due recenti lavori: “Sapienza e profezia. L’eredità intangibile di Carlo Maria Martini” di Carlo Casalone (Vita e Pensiero, 2023) e “Storia di una sconfitta. Carlo Maria Martini e la Chiesa in Europa” di Francesca Perugi (Carocci, 2022).
Il 1° dicembre 2023, si è svolta una conversazione coinvolgente che ha esplorato l’impegno europeo di Martini e la sua visione di un’Europa unita. Durante l’evento, si è riflettuto sull’eredità del cardinale, evidenziando la sua straordinaria capacità di comunicazione e coinvolgimento attraverso iniziative significative come la “scuola della parola”. La discussione ha anche toccato il tema della coesistenza tra credenti e non credenti.
L’incontro è stato coordinato da Fabio Pizzul, Presidente della Fondazione Ambrosianeum, e è stato organizzato dalla Fondazione Villa Mirabello. Un momento di approfondimento e riflessione che ha messo in luce la rilevanza della visione di Martini nel contesto contemporaneo.
#CarloMariaMartini #DialogoCulturale

Share This