16 maggio 2022 – Auditorium san Fedele, Milano

In questo anno 2022 la Fondazione Carlo Maria Martini intende ricordare, oltre ai ventanni dalla fine dellepiscopato martiniano (8 settembre 2002), anche i dieci anni dalla scomparsa del Cardinale avvenuta il 31 agosto del 2012, dieci anni dopo.
In particolare, il prossimo 16 maggio la Fondazione Carlo Maria Martini organizza un momento di riflessione e di dialogo a partire dal sesto volume dell’Opera omnia del Cardinale, Farsi prossimo, recentemente pubblicato da Bompiani: un’occasione di incontro con la città e di rilettura del percorso martiniano, con una particolare attenzione la tema della “carità” e a quei percorsi comunitari e personali che nel tempo hanno generato qualcosa di nuovo e inaspettato. Martini stesso, dopo il lungo percorso svolto, chiedeva alla sua gente, ai parroci, ai giovani che avevano vissuto con entusiasmo la celebrazione di quell’autentico evento “sinodale”: “Si tratta dunque di rileggere gli insegnamenti e le conclusioni del convegno Farsi prossimo” e, a partire da esso, fare un lavoro di revisione sui cinque piani pastorali di questi anni. Si tratta di domandarsi: che cosa, di questi piani pastorali, è passato” nella nostra comunità? Quale influsso hanno avuto nella pratica della nostra vita parrocchiale? E ancora, per quanto riguarda il futuro: che cosa sarebbe importante che rimanesse, che non cadesse” di questi piani pastorali” perché il sale non perda il suo sapore?

Inizialmente programmato per il 15 febbraio, anniversario della nascita di Martini (1927), l’incontro è stato spostato a lunedì 16 maggio alle ore 18 presso lAuditorium San Fedele di Milano (via Hoepli 3/b), confidando nella possibilità di in un contesto meno segnato dalla pandemia.

Accanto a interventi e testimonianze della realtà ambrosiana, è prevista la partecipazione di S.E. card. Michael Czerny, Prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale e autore del volume Fraternità segno dei tempi. Il magistero sociale di Papa Francesco; sr. Nathalie Becquart, Sottosegretaria del Sinodo dei Vescovi; p. Georg Sporschill SI, educatore e autore del colloquio con Martini, Conversazioni notturne a Gerusalemme. L’incontro sarà aperto da un saluto di S.E. Mons. Franco Agnesi, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Milano. Sono previsti intermezzi martiniani audio e video.

Info e aggiornamenti: www.fondazionecarlomariamartini.itsegreteria@fondazionecarlomartini.it