Ricorre lunedì prossimo l’8° anniversario della morte di Carlo Maria Martini (Gallarate, 31 agosto 2012). Come ogni anno l’Arcidiocesi di Milano e la Fondazione Carlo Maria Martini fanno memoria del Cardinale gesuita.

Alle ore 17.30, nel Duomo di Milano, mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano, presiede la celebrazione eucaristica in ricordo dei suoi predecessori defunti, in particolare i cardinali Alfredo Ildefonso Schuster, Giovanni Colombo, Dionigi Tettamanzi e Carlo Maria Martini (maggiori info). Tra i concelebranti, i padri Carlo Casalone, presidente della Fondazione Martini, e padre Maurizio Teani, superiore della comunità dei gesuiti di San Fedele.

In occasione dell’anniversario, la Fondazione Carlo Maria Martini rende disponibile nell’Archivio digitale nuovi documenti. Viene infatti completata la pubblicazione della serie Testi del fondo Segreteria dell’arcivescovo Carlo Maria Martini messa a disposizione della Fondazione per la schedatura e la digitalizzazione dall’Archivio Storico Diocesano presso il quale è conservato il fondo.

Si tratta di una documentazione molto ricca di circa 2700 testi – per un totale di circa 28.000 pagine – che coprono tutto l’arco dell’episcopato (1980-2002) e comprendono diverse tipologie: articoli, discorsi, interviste, lettere, messaggi, omelie, prefazioni.

Clicca qui per consultare tutti i documenti provenienti dall’Archivio Storico Diocesano

Nuovi documentazione relativa al Cardinale – donata da persone ed enti in risposta alla Call for Documents– è inoltre disponibile nella sezione Archivio aperto.