Nella data in cui ricorre la nascita del cardinale, si terrà la presentazione del volume Sciogliere il cuore, appena pubblicato dal Centro Ambrosiano. Vi sono raccolti testi di Martini sul tema della “sinodalità”, come vero stile per la Chiesa del presente e del futuro.

Dopo il saluto di p. Carlo Casalone (presidente della Fondazione C. M. Martini), Elisabetta Soglio, direttrice di Buone notizie del Corriere della Sera, modererà il dialogo sul volto sinodale della Chiesa, così come sollecitato da papa Francesco e già “profeticamente” delineato nel metodo e nelle riflessioni di Martini, a partire dagli interventi di Paolo Foglizzo, redattore di Aggiornamenti sociali, co-curatore della prefazione; S. E. mons. Erio Castellucci, vicepresidente CEI per l’Italia settentrionale; Giuseppina De Simone, membro della Segreteria nazionale per il Sinodo; S. E. mons. Franco Agnesi, Vicario Generale della Diocesi di Milano.

L’evento è promosso dall’Editore ITL-Centro Ambrosiano, in collaborazione con Fondazione Carlo Maria Martini, Fondazione culturale San Fedele, Veneranda Biblioteca Pinacoteca Ambrosiana, Consulta diocesana per la Chiesa dalle Genti.

È possibile seguire l’evento anche in diretta streaming. Qui il link: https://youtu.be/rBI2s1wDnro