A Milano sono in programma nelle prossime settimane due eventi che, in modo innovativo, desiderano mettere al centro la Parola di Dio, con un’attenzione particolare alla promozione del dialogo interreligioso e al coinvolgimento del mondo giovanile.

La prima iniziativa – che ha il patrocinio della Fondazione Carlo Maria Martini – si svolgerà domenica 16 settembre al Refettorio Ambrosiano di Piazza Greco: per un’intera giornata, dalle 10 alle 22, donne e uomini di diverse confessioni religiose si alterneranno nel declamare testi sacri alla propria fede e cultura. Si tratta di testi che hanno formato la coscienza di intere generazioni ma che rischiano, per ignoranza o per pigrizia, di essere dimenticati. «È singolare – si legge sul sito dell’associazione che promuove l’evento (Associazione per il Refettorio Ambrosiano, www.perilrefettorio.it) – poter declamare questi testi in un luogo dove viene raccolto cibo che viene scartato, per essere cucinato con l’arte dei migliori chef del mondo e servito sul tavolo per il povero, per colui che ha bisogno di rifocillarsi (dal latino reficere), cioè riprendere le forze per ritornare ad essere se stesso, con la propria dignità e con la gioia finalmente di dare valore e senso alla propria esistenza».

Dopo l’introduzione di don Giuliano Savina (presidente dell’Associazione) si alterneranno nella lettura e commento dei testi sacri rappresentanti delle tre fedi monoteiste: tra loro, anche il rabbino capo di Milano, Rav Alfonso Pedatzur Arbib, la teologa musulmana Shahrazade Houshmand, Guido Dotti, monaco di Bose, Ermanno Genre, teologo valdese, e Michel Nseir, teologo ortodosso. A legare i vari momenti saranno gli intermezzi musicali di tre gruppi.

Per partecipare è importante iscriversi entro il 14 settembre, scegliendo quale relatore si intende ascoltare (è possibile iscriversi a più letture fino ad esaurimento posti). Per ogni lettura è richiesto un contributo di €5. Contatti: iscrizioni@perilrefettorio.it, 380 8922240 (dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19).

La seconda iniziativa, sempre a Milano, è invece una vera e propria “maratona” biblica promossa dagli scout dell’Agesci: dal 14 al 20 ottobre, nella Cappella San Giorgio (Via Burigozzo 11), si svolgerà una lettura integrale e ininterrotta delle Scritture. Una “sfida” per la quale si cercano 1.500 volontari, di qualsiasi confessione cristiana, ma anche non credenti, scettici e semplici curiosi. L’obiettivo è appunto leggere la Bibbia dall’inizio alla fine, giorno e notte, in una lunga staffetta senza sosta. Perché questa scelta? Come spiegano gli organizzatori di Ente e Fondazione Monsignor Andrea Ghetti-Baden (associazione per la promozione dello scoutismo), «vogliamo riportare la Parola al centro, offrire un momento d’incontro e fraternità, per ascoltare la Parola di Dio e aprire i nostri cuori. E per sperimentare che la Parola di Dio ci precede nel cammino».

L’evento, che ha come titolo «Incontriamo la Parola», ripropone un’iniziativa già sperimentata a Mantova, Pavia e in altre città, anche all’estero. Alcuni scout assicureranno la loro presenza giorno e notte nella Cappella, accogliendo lettori, visitatori e uditori. Al momento conclusivo, previsto per le ore 12 di sabato 20 ottobre, parteciperà anche l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini. Per informazioni e per iscriversi come lettori: www.bibbiamilano2018.it, 3483302821 oppure 360366932

Scarica la locandina del Refettorio Ambrosiano (14 settembre)
Scarica la locandina di «Incontriamo la Parola» (14 – 20 ottobre)