Giovedì 3 giugno alle ore 18.30, per iniziativa della Acli milanesi e della Comunità di Sant’Egidio, sui canali social delle realtà promotrici, è stata trasmessa una lunga videointervista – tuttora disponibile on line – a padre Georg Sporschill, il gesuita austriaco che nell’autunno del 2007 ebbe con Carlo Maria Martini un intenso dialogo da cui nacque il volume Conversazioni notturne a Gerusalemme. Sul rischio della fede (Mondadori 2008). Obiettivo dell’intervista l’attualità dell’insegnamento del cardinale Martini sulla città.

A questo proposito il presidente della Fondazione Carlo Maria Martini padre Carlo Casalone ha sottolineato come la specificità di Martini sia stata “la sua capacità di riconoscere, di accogliere i fermenti di novità positiva, di cambiamento senza dividere la comunità, cioè lavorando per la coesione nella fede, evitando la contrapposizione. Un elemento – ha proseguito p. Casalone–che anche papa Francesco ha messo in evidenza, parlando di Martini, quando siamo andati a presentargli la Fondazione il 30 agosto 2013 a un anno dalla morte del Cardinale. Papa Francesco, che ha partecipato alla 32° Congregazione generale della Compagni insieme a Martini aveva colto, in quegli anni estremamente tumultuosi in cui si dibatteva il tema della giustizia – giustizia sociale/giustizia evangelica – come Martini abbia saputo cogliere la carica profetica di questa scelta preferenziale per i poveri senza che diventasse una battaglia ideologica, riconducendola piuttosto al suo fondamento biblico così da creare un consenso anche all’interno della Compagnia di Gesù.”

Sull’attenzione di Martini alla città p. Casalone ha inoltre ricordato l’edizione del 1995 della  Cattedra dei non credenti, significativamente intitolata Benedetta, maledetta città, a sottolineare la consapevolezza delle contraddizioni che attraversano la città e che chiamano ciascuno di noi ad un costante impegno al discernimento e di assunzione di responsabilità.

A introdurre e accompagnare la testimonianza di padre Georg Sporschill, oltre a p. Casalone, intervengono
Delfina Colombo, Responsabile della Vita Cristiana delle Acli Milanesi
Don Danilo Bessi, della Comunità di Sant’Egidio di Milano
Andrea Villa, Presidente delle Acli Milanesi
Giorgio Del Zanna, Presidente della Comunità di Sant’Egidio di Milano
Paolo Petracca, Presidente della Fondazione Acli Milanesi
Marzia Pontone, Presidente della Commissione Educazione del Comune di Milano.

Segui l’intervista a padre Georg Sporschill Per una città a misura di sguardo