Il 12 maggio 2017, a Milano, Fondazione Carlo Maria Martini, Fondazione Culturale San Fedele, Aggiornamenti Sociali e Bompiani hanno organizzato l’incontro “Conflitto e contemplazione: quale politica per la città”. Un evento pensato per presentare il terzo volume dell’Opera Omnia del Cardinal Martini, dopo le prime anticipazioni in occasione della due giorni realizzata il 18-19 febbraio, e per dialogare con Arturo Sosa SJ, eletto a ottobre 2016 Superiore Generale della Compagnia di Gesù.

In questi due video è possibile rivedere l’intero incontro. Nella prima parte, dopo i saluti di Carlo Casalone SJ, presidente della Fondazione Martini, i professori Guido Formigoni e Luigi Pizzolato illustrano i contenuti principali del volume Giustizia, etica e politica nella città (Bompiani 2017).

Nella seconda parte, padre Sosa risponde alle domande di padre Giacomo Costa, direttore di Aggiornamenti Sociali e vicepresidente della Fondazione Martini, e a quelle del pubblico, in un dialogo che ha preso ispirazione dalle pagine del volume: padre Sosa riflette in particolare sull’importanza della contemplazione e del discernimento per Martini così come per tutti i gesuiti, sul rapporto cruciale tra fede e giustizia, sulla sfida della riconciliazione e del dialogo nella nostra società.