Il 10 febbraio 1980 Carlo Maria Martini faceva il suo ingresso ufficiale a Milano come arcivescovo. La sua celebre camminata dalla periferia al Duomo – passando di fianco al Carcere di San Vittore – segnava l’inizio di un episcopato che sarebbe durato fino al 2002. Per ricordare quei momenti, ma soprattutto per attingere dall’insegnamento martiniano una fonte di energia per affrontare le sfide dell’attuale cambiamento epocale, la Fondazione Ambrosianeum promuove un convegno a Milano.

“Parola alla Chiesa, Parola alla città”: questo il titolo, che richiama il binomio alla base della pastorale del cardinale Martini, attraverso cui è possibile ricostruire un disegno che aiuti la comunità dei credenti anche nelle sfide di oggi. L’incontro è in programma sabato 15 febbraio, dalle 9.30, presso la Fondazione Ambrosianeum (via Delle Ore 3, Milano), che dà il via a un itinerario di ascolto e di studio e con il quale la Diocesi, l’Ambrosianeum e la Fondazione Carlo Maria Martini, unendo le proprie forze, chiamano altre istituzioni ad avviare un cammino di ripresa dell’esperienza dell’allora Arcivescovo, per trarne spunti efficaci per immaginare la riforma della Chiesa.

Introducono il convegno monsignor Mario Delpini (Arcivescovo di Milano), padre Carlo Casalone SJ (Presidente della Fondazione Martini) e Marco Garzonio (Presidente della Fondazione Ambrosianeum). Intervengono monsignor Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara e Vicepresidente della Cei («Coscienza e Parola: un incontro incandescente, un’eredità preziosa»), Roberta De Monticelli, Ordinario di filosofia della persona all’Università Vita e Salute S. Raffaele di Milano e Fellow of the Institute for Advanced Studies in Paris 2019-2020 («Sulla fede dei non indifferenti. In ascolto di Carlo Maria Martini, oggi») ed Enrico Letta, Dean Paris School International Affairs SciencesPo, Presidente Istituto Jacques Delors, già Primo Ministro («Il Vescovo e la Chiesa: in dialogo con Milano e con l’Europa»).

Conclude monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale.

Durante la mattinata sarà proiettato materiale iconografico tratto dall’archivio della Fondazione Carlo Maria Martini e dal film di Ermanno Olmi, Vedete, sono uno di voi. Sarà inoltre allestita la mostra “Dall’archivio fotografico della famiglia Martini: il Cardinale visto dalla sorella”, a cura di Maris Martini Facchini.

Alle 18.30 di sabato 15, infine, nella chiesa di San Fedele, la celebrazione eucaristica sarà dedicata alla memoria del cardinale Carlo Maria Martini e sarà presieduta dal vicario generale dell’Arcidiocesi mons. Franco Agnesi.