Oltre alla serie del “Fondo archivistico Curia arcivescovile di Milano – Ufficio per le comunicazioni sociali” completata nel luglio 2019 con la pubblicazione dei documenti relativi al 2002, sono ora disponibili nell’Archivio digitale tutti i documenti del fondo Segreteria dell’arcivescovo Carlo Maria Martini – serie Testi (T), messi a disposizione della Fondazione per la schedatura e la digitalizzazionedall’Archivio Storico Diocesano presso il quale è conservato il fondo.

Si tratta di una documentazione molto ricca di circa 2700 documenti – per un totale di circa 28.000 pagine – che coprono tutto l’arco dell’episcopato (1980-2002) e comprendono diverse tipologie: articoli, discorsi, interviste, lettere, messaggi, omelie, prefazioni.
Si ringrazia in modo particolare la Fondazione Cariplo che ha sostenuto la creazione dell’Archivio digitale con il progetto Una memoria viva del cardinale (2016-2019) e continua a sostenere l’archiviazione digitale con il nuovo progetto (2019-2022) Carlo Maria Martini, L’eredità che diventa incontro.

Tra i testi sicuramente poco conosciuti segnaliamo un’intervista pubblicata il 22 ottobre 2000 sul quotidiano spagnolo El Paìs alla vigilia della consegna del Premio Principe delle Asturie in Scienze sociali: Insieme al testo in italiano preparato dal Cardinale è possibile consultare il testo dattiloscritto tradotto in lingua spagnola e la fotocopia del giornale con l’intervista dal titolo Carlo Maria Martini el cardenal cauteloso. Sempre in questa serie di documenti è possibile anche consultare anche il discorso pronunciato dal Cardinale pochi giorni dopo – il 27 ottobre – alla cerimonia di conferimento del Premio, discorso che proponiamo in video a seguire.

Clicca qui per consultare tutti i documenti provenienti dall’Archivio Storico Diocesano