Per il tempo di Quaresima la Fondazione Carlo Maria Martini propone due iniziative per riscoprire e approfondire il pensiero del Cardinale, arcivescovo di Milano dal 1980 al 2002. E lo fa pensando anche alla particolare situazione che il nostro Paese sta vivendo a causa dell’epidemia di COVID-19. Si tratta infatti di due proposte pensate per essere fruite online, in questo tempo di forzato isolamento.

La prima iniziativa raccoglie le catechesi itineranti tenute da Martini nella Quaresima del 1999. Ogni venerdì, fino a Pasqua, verrà pubblicato (su questo sito e sulla pagina Facebook della Fondazione) il podcast di una delle catechesi, audio messi cortesemente a disposizione da Radio Marconi.

Tema delle catechesi del 1999 era la preghiera del Padre nostro, anche in risposta a un invito di Giovanni Paolo II per l’anno di preparazione al Giubileo. Le catechesi – di cui pubblichiamo qui gli audio – si svolgevano in luoghi differenti della città e quindi con pubblici diversi, ma venivano trasmesse per radio e potevano perciò essere seguite in diretta da chiunque lo desiderasse. Il primo incontro si svolse nella Cappella arcivescovile, il secondo presso l’Ospedale Sacco, il terzo nel carcere di San Vittore, il quarto nel Monastero delle Clarisse, l’ultimo nella parrocchia di Santa Maria Beltrade.

1. Quaresima 1999 – Catechesi sul Padre Nostro dalla Cappella arcivescovile

2. Quaresima 1999 – Catechesi all’Ospedale Sacco

3. Quaresima 1999 – Catechesi a San Vittore

4. Quaresima 1999 – Catechesi presso le Clarisse

5. Quaresima 1999 – Catechesi a Santa Maria Beltrade

A conclusione del percorso quaresimale accompagnati dalla catechesi di Carlo Maria Martini sul Padre nostro, proponiamo, per il Venerdì Santo, l’ascolto dell’omelia da lui pronunciata durante la liturgia della passione nel Triduo pasquale del 2001.

5.1 Omelia venerdì santo 2001

La seconda iniziativa, pensata in particolare per i canali social della Fondazione, propone in modo molto semplice alcune frasi di Martini che, in questa Quaresima così particolare, possono offrire uno spunto di riflessione e condivisione sui temi della conversione, della penitenza, sulla Croce e la sequela di Gesù, ecc. Le frasi (associate a foto di Martini tratte dal nostro Archivio) saranno pubblicate sui canali Facebook e Twitter della Fondazione e via via raccolte qui.

Entrambe le iniziative possono essere seguite e condivise sui social con l’hashtag #QuaresimaConMartini. I gesuiti di Milano offrono poi altre proposte per vivere online questo tempo di Quaresima così particolare. Tutte le info su www.sanfedele.net