Venerdì 28 ottobre, alle ore 15, presso l’Università Cattolica sarà presentato il volume di Francesca Perugi Storia di una sconfitta: Carlo Maria Martini e la Chiesa in Europa (1986-1993), edito da Carocci.

L’autrice ricostruisce il dibattito interno alla Chiesa cattolica europea di quegli anni. Il progetto di una Chiesa in dialogo con la modernità nel contesto di una società plurale sostenuto da Martini e dal cosiddetto ‘gruppo di San Gallo’ non venne accettato e prevalse un diverso approccio di presenza ecclesiale nella cultura contemporanea.

Interverranno Mons. Luigi Testore, già segretario del Cardinale, gli storici Luigi F. Pizzolato e Raffaella Perin del Dipartimento di Scienze Religiose dell’Università Cattolica, Bruna Bocchini Camaiani dell’Università degli Studi di Firenze. Alla presentazione, presieduta da Gian Luca Potestà saranno presenti, oltre all’autrice, il prof. Marco Rizzi, direttore del Dipartimento, e p. Carlo Casalone S.J., presidente della Fondazione Carlo Maria Martini.

Visualizza la locandina