30 agosto

Anche quest’anno la Chiesa ambrosiana lo ricorda – insieme agli arcivescovi Schuster, Colombo e Tettamanzi – nella celebrazione eucaristica diocesana di martedì 30 agosto che si svolgerà in Duomo alle ore 17.30 e sarà presieduta dall’Arcivescovo Mario Delpini. Tra i concelebranti, i padri Carlo Casalone, presidente della Fondazione Martini, e Iuri Sandrin, parroco di San Fedele.

31 agosto

Mercoledì 31 agosto alle ore 19 in Duomo è previsto un incontro di ricordo e di testimonianza dedicato al Cardinale del dialogo, Carlo Maria Martini, profeta di Milano, promosso dall’Arciprete del Duomo monsignor Gianantonio Borgonovo con il Capitolo Metropolitano di Milano, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica, con una scelta di scritti a cura di Massimiliano Finazzer Flory e gli interventi di monsignor Gianantonio Borgonovo, Luciano Fontana, don Damiano Modena e Armando Torno.

L’evento commemorativo si svolgerà presso la tomba del cardinale Martini, con ingresso libero in Duomo a partire dalle 18.30 (prenotazione obbligatoria a partire dal 24 agosto sul sito www.duomomilano.it, fino a esaurimento posti).

È prevista inoltre la diretta streaming sul canale YouTube Duomo Milano TV.

Sempre mercoledì, alle ore 21.10 su Rai Storia, canale 54, va in onda il documentario di Antonia Pillosio e Giuseppe Sangiorgi Carlo Maria Martini profeta del 900 per la serie “Italiani”.

Il documentario è corredato da interviste con persone che l’hanno conosciuto nella Diocesi di Milano come mons. Giovanni Giudici (che è stato Vicario generale dal 1991 al 2002), mons Roberto Busti (suo portavoce dal 1981 al 1991), Silvia Landra della Casa della Carità e padre Guido Bertagna. Altri spunti biografici inediti sono suggeriti in momenti diversi da Ferruccio De Bortoli, dalla professoressa Maria Cristina Bartolomei e dai suoi familiari oltre che da immagini provenienti dall’Archivio della Fondazione Carlo Maria Martini e della famiglia Martini.