L’ordinazione sacerdotale di Carlo Maria Martini, il 13 luglio 1952 a Chieri (TO)

Si intitola “Una storia tutta piemontese: il cardinale Carlo Maria Martini” ed è curata dalla sorella del gesuita, Maris Martini Facchini: è la mostra documentaria inaugurata il 6 ottobre a Bene Vagienna, in provincia di Cuneo, nella chiesa di San Bernardino dei Disciplinanti Bianchi. Realizzata in collaborazione con l’Associazione Amici di Bene e composta da fotografie, ritagli di giornali, libri, oggetti personali, fra cui molti riconoscimenti e medaglie, l’esposizione è stata aperta al pubblico alla presenza del sindaco del paese, Claudio Ambrogio, di Maria Franca Ferrero, imprenditrice e vedova di Michele Ferrero, di Giovanni Quaglia, presidente della Fondazione Crt (Cassa di risparmio di Torino), e dell’editore Ezio Gribaudo.

«Ho il piacere di ritrovarmi qui con tanti amici – ha detto la curatrice della mostra -. Ho portato in questo luogo raccolto e ricco di storia e di atmosfera, oggetti che fanno parte dei miei ricordi, memorie personali che conservo con amore e con cura». La mostra sarà aperta fino al 17 novembre, e sarà poi allestita a Roma. Rete 7, canale locale piemontese, dedicherà alla mostra un servizio nel telegiornale in onda il 9 ottobre alle 19.30.